Diritto Civile - Tributario

Aree di attività - Diritto civile -tributario

Il diritto civile è quella branca del diritto disciplinata dal codice civile del 1942 e dalle leggi complementari emanate nel corso degli anni. Il codice civile si divide in sei libri: Diritto di famiglia - diritto matrimoniale, della persona, delle associazioni e delle fondazioni, adozione o riconoscimento di un figlio, infermità mentale, incapacità di agire, separazione coniugale - Successioni - Vari tipi di testamento, più in generale tutti gli aspetti legati alle successioni, tra cui i diritti di legittima, la successione in difetto di testamento, la disciplina di legati, istituzioni ereditarie ed oneri - Proprietà ed altri diritti reali - Diritto di proprietà, usufrutto, diritto di superficie, servitù prediali, differenza fra beni immobili e beni immobili, confini e, per quello che residua, di diritto agrario. - Le obbligazioni ed i contratti -  e relative fonti come i fatti illeciti, disciplinati dagli articoli 2043 c.c. e seguenti - Lavoro il diritto commerciale e societario - Rapporti lavorativi e del diritto commerciale, definizione dell’azienda e della figura dell’imprenditore, disciplina dei rapporti di lavoro e di diritto societario - La tutela dei diritti - Questioni inerenti la trascrizione, iscrizione di ipoteca e pubblicità immobiliare e prove con riferimento al giudizio civile, la prescrizione e la decadenza, fondamentali al fine di valutare preliminarmente l’opportunità di un’azione giudiziale.

 Nell’ambito del diritto civile, mi interesso di:

 Persone e famiglia;

 Separazione e divorzio;

 Successioni ed eredità;

 Proprietà e diritti reali;

 Condominio e locazioni;

 Obbligazioni e contratti;

 Recupero crediti;

 Lavoro;

 Responsabilità civile e risarcimento danni;

 Colpa medica;

 Infortunistica stradale;

 Violazioni al CdS;

 Diritti dei consumatori.

Controversie con INPS ed INAIL;

Imposte e tasse.


In seguito all' approvazione della legge n° 3/2012 detta   anche legge salva crisi, ho approfondito le tematiche relative alla crisi da cd sovraindebitamento, che è la difficile   situazione di coloro, consumatori o piccole imprese, che   non riescono a pagare i propri debiti a causa di uno squilibrio tra le disponibilità economiche ed i debiti da pagare.

"Bisognerebbe che ogni avvocato per due mesi all'anno facesse il Giudice e che ogni Giudice per due mesi all'anno facesse l'avvocato. Imparerebbero, così, a comprendersi reciprocamente e si stimerebbero di più" cit Piero Calamandrei

Share by: